Ancora e sempre in strada

Ancora e sempre in strada

09 ottobre 2013

Tra Prato e Specola riapre il Clan Universitario

Buone notizie per rover e scolte e scolte che studiano a Padova da fuori sede e cercano una "casa" R/S. O anche solo confronto, comunità, opportunità di servizio.

Era tempo. Dopo una pausa lunga più di un anno, il Clan Universitario di Padova è di nuovo una realtà.
A partire da ottobre, infatti, il Gruppo Padova 7, con il sostegno della Zona, ci ha affidato il bellissimo e impegnativo di compito di riaprire le porte di una realtà che per tanti anni ha segnato la vita padovana: il Clan Universitario.


Siamo Antonella, Massimo e Paolo. Abbiamo storie diverse, veniamo da realtà diverse. Un po' di anni di Co.Ca. alle spalle, tante strade battute con lo zaino sulle spalle, tanti fuochi, tanti canti sono passati restando nel nostro cuore. Ora questa nuova avventura, che costruiremo con i rover o scolte che si trasferiscono a Padova per ragioni di studio e cercano una "casa" scout.

Per chi avesse ancora qualche dubbio (ormai pochissimi), vi rassicuriamo: non si tratta di un'eresia scout, ma di una sperimentazione che l'Agesci sta valorizzando sempre di più. I Clan Universitari sono una realtà piccola ma significativa, il loro obiettivo è offrire agli R/S "fuori sede" una comunità che ne accompagni la vita da studenti, senza pretendere di sostituirsi per forza al Clan lasciato a casa.




Un'opportunità in più, dunque, non necessariamente un'alternativa per tenere un "ritmo alto" nella strada verso la Partenza: servizio, comunità, strada, anche lontano da casa, insomma, nei limiti e nelle possibilità che la mobilità universitaria rende possibili, ma senza perdere qualità, stile o passione.

Per alcuni R/S il Clan Universitario si aggiunge alla propria Comunità R/S di origine, per altri diventa la "casa scout" degli anni di studio. Se ne è parlato anche su questo numero di Camminiamo Insieme. Ora con Bologna, Milano, Parma, Roma ci siamo anche noi.

Per incontrarci vi diamo appuntamento in Prato della Valle, 56, mercoledì 16 ottobre 2013, vicino all'Antonianum (che ospita anche la nostra realtà), all'ora dello spritz (19 circa).Oppure ci potete telefonare o scrivere:



Massimo Casarini 348 2200870 happihome@libero.it
Antonella Novello antonellanovello@email.it
Paolo Piacenza 335 5397304 paolo.piacenza@gmail.com




Ora tocca voi.

Antonella, Massimo e Paolo

Nessun commento: