Ancora e sempre in strada

Ancora e sempre in strada

17 febbraio 2014

Anche noi al Forum RS del Veneto!

Tutti i rover e le scolte del Veneto si sono trovati ieri 16 febbraio al Pala Arrex di Jesolo in occasione del Forum Regionale; tra quei 4300 ragazzi c'eravamo anche noi!

Don Luigi Ciotti
Partenza alle ore 6:30 da Padova con tutti gli altri clan di zona ci siamo messi "in cammino" in direzione Jesolo; scesi da i pullman eravamo già tantissimi in attesa di entrare all'interno del palazzetto!

Primo ospite di giornata Don Luigi Ciotti,"Non un semplice sacerdote, né un uomo qualunque, bensì un onesto cittadino al servizio della gente, di tutti coloro che chiedono aiuto e di chi non è capace o, peggio, non può."

Con una carica veramente strabiliante ci infonde coraggio, ci spiega cosa fa nella vita di tutti i giorni, di tutte le battaglie che ha portato avanti e che tutt'ora sta combattendo; ci dà forza con le parole!
Dopo questo bellissima testimonianza è l'ora della messa; finita sono ormai le 13:30 e siamo veramente affamati! Ci raccogliamo tutti insieme sul prato esterno alla struttura, finalmente possiamo mettere qualcosa sotto i denti!

T

Terminata la breve ma intensa pausa pranzo iniziamo a girare per gli stand allestiti da tutti i clan della regione per ribadire la loro presenza in questo cammino che ci porterà tutti a S.Rossore in agosto; ognuno lo dimostra in maniera diversa; chi con test e quiz, chi con giochi, con canti e brevi spiegazioni sul capitolo scelto ed i risultati raccolti in questi mesi! Anche noi abbiamo allestito una piccola zona dove veniva fatta conoscere l'esistenza del Clan Universitario, con un cartellone che spiegava la nostra breve ma complessa storia di ragazzi provenienti da tutta Italia!

Alle ore 15:30 bisogna ritornare all'interno del palazzetto, un campione paraolimpico ma soprattutto di vita ci attende! Alex Zanardi! Pluricampione iridato dell'automobilismo sportivo che dopo un grave incidente ha perso entrambi gli arti inferiori; ma non si è arreso anzi ha ricominciato una nuova vita, trasformando gli incidenti che ognuno può trovare sul percorso della propria vita in opportunità, diventando cosi campione paraolimpico di handbike a Londra  nel 2012!
Un vero testimone di coraggio che ci ha stimolati a dare sempre di più, a non arrendersi mai, a vedere sempre un lato positivo in tutti gli eventi che possono capitare! Un uomo vero che conclude la giornata su social network twitter cosi:  "Oggi ho incontrato + di 4000 volti sorridenti e curiosi, gli scouts di @agesciveneto. Mi chiedevano coraggio, ma in realtà me l'hanno dato!"


La giornata si conclude con il concerto del vicentino Luca Bassanese, cantautore e scrittore italiano che fa alzare in aria tutte le ottomila mani presenti a Jesolo con la sua musica folk vivace e dirompente! La stanchezza però inizia a farsi sentire e dopo un breve saluto e un "ci vediamo a S.Rossore" man mano tutti i clan iniziano a svuotare il Pala Arrex, si ritorna sui pullman stanchi morti ma con il sorriso sui propri volti e dentro ai propri cuori.

Nessun commento: